Re: domanda2: forza centrifuga

From: Gabriele marchi <df150477_at_cerd1.difi.unipi.it>
Date: 1999/02/01

On 31 Jan 1999, sergio wrote:

> [...]
> Spero che qualcuno possa eliminare un mio dubbio atroce.
> Spero di non dire banalit�. Noi sappiamo che se un corpo � in moto rotatorio
> uniforme ha una accelerazione centripeta dovuta alla variazione della
> direzione della velocit� e che � diretta verso il centro di rotazione.
> Oppure potrei dire che se un corpo � soggetto a una forza centrale costante
> allora ha un moto rotatorio uniforme. L' accelerazione centrifuga da dove
> viene fuori? Ditemi se sbaglio! La forza centrifuga esiste per la terza
> legge della dinamica per controbilanciare la forza centripeta?

Non mi permetto di dire che tu sbagli pero' non sono daccordo. Perche' la
forza centripeta dovrebbe essere bilanciata? Un corpo soggetto ad una
risultante nulla delle forze si muove di moto rettilineo e non circolare.

> Se considero un sistema in moto rotatorio uniforme capisco meglio che se vi
> � un corpo questo subisce la forza centrifuga che agisce per mantenere la
> quantit� di moto.
Credo di capire a cosa tu alluda quando dici che la forza agisce per
conservare la quantita' di moto (per inciso la quantita' di moto non e'
conservata da forze, anzi se un sistema e' soggetto ad una forza esterna
la sua quantita' di moto varia) e anche questo punto di vista mi trova in
disaccordo. Comunque io la vedo cosi'
1)Poniamoci in un sistema di riferimento inerziale. Io vedo il mio sistema
rotante (ad esempio una sferetta attaccata ad un filo) che si muove di
moto non rettilineo allora ne deduco che sta subendo una accelerazione
diretta veso il centro di girazione che io chiamo centripeta.
2)Poniamoci ora nel sistema in cui la sferetta e' ferma cioe' poniamoci
in rotazione con essa dal punto di vista del sistema inerziale.Allora
sentiremo una forza che tende a farci allontanare dal centro di girazione
e che ,se non bilanciata ,tende a sbatterci via. Questa forza la
chiameremo centrifuga. Il fatto e' che forza centrifuga e centripeta
sussistono solo quando ci poniamo in un certo punto di vista o in un
altro.
Ciao!