Re: confusione "g"

From: Daniele Orlandi <daniele_at_orlandi.com>
Date: Tue, 25 May 2010 19:33:13 +0200

Rebrac wrote:

> Da una diatriba sorta su un altro gruppo (it.sport.motociclismo, strano ma
> vero...) sono a chiedere a quanti "g" sono sottoposto:
>
> 1.quando sono seduto sul divano;

1g

> 2.quando mi butto da un aereo, appena fuori dalla carlinga;

Dipende dalla velocità dell'aereo, se ti lanci quando sta già andando a 200
km/h sei già alla velocità terminale e quindi sentiresti circa 1g.

Normalmente gli aerei durante il lancio volano più lenti, comunque.

> 3.in caduta libera a v costante;

1g

> 4.in caduta libera dentro un aereo in picchiata (la celeberrima esperienza
> "a gravità zero")

0g ma attenzione che la parte di traiettoria nella quale sei a 0g include
anche la salita. La parabola è per metà in salita, per metà in discesa.

Ciao,

--
  Daniele Orlandi						つづく