R, la costante

From: Attilio <attilam_at_tin.it>
Date: 1999/01/25

Studiando chimica, mi sono accorto in quante espressioni ricorra la
costante universale dei gas perfetti, R.

Mi ha sorpreso molto come la si possa vedere "figlia" della costante
di Boltzmann, attraverso la relazione:
                        R = N k
con N il numero di Avogadro e k la costante di Boltzmann.

Sono interessato a capire quanto questa costante sia "generale", visto
che rientra in una delle definizioni fondamentali della termodinamica,
e in quali campi della chimica la si incontra.