elettrolisi a corrente alternata

From: Magnolo <magnolo_at_softhome.net>
Date: 1999/01/22

Ho un vaporizzatore che � formato da due elettrodi, a superfici estese,
funzionanti a corrente alternata (220 V) e immersi in acqua normale,
contenuta in un apposito recipiente isolante.
Dal momento in cui si attiva l'alimentazione cominciano a svilupparsi
bollicine ai due elettrodi, in modo eguale; l'acqua intanto si scalda e,
dopo 2-3 minuti, bolle vigorosamente producendo vapore. Sugli elettrodi
rimane uno strato abbondante di calcare, equamente distribuito.
Il processo di elettrolisi, che penso sia alla base del funzionamento, �
sempre descritto nei testi scolastici con alimentazione a corrente continua
e ce l'ho ben presente. Nel caso dell'alimentazione a corrente alternata ho
molte incertezze nell'individuare cosa avviene esattamente. Vi sarei grato
per un possibile chiarimento in questo senso. Grazie.

Rosario Magnolo