Espansione dell' universo

From: Giorgio Tiburzi <policoro.nospam_at_enter.it>
Date: 1999/01/07

Buongiorno a tutti.

Sono uno studente della I liceo Scientifico, ed ho 13 anni.
L' anno scorso, l'insegnante di Scienze ci ha fatto vedere un video di 'Le
Scienze' (testata che mi sembra avere una certa autorevolezza)
di cui purtroppo non ricordo il titolo, che parlava
della teoria del Big Bang e dell'espansione dell'universo.

Nella parte che descriveva le fasi iniziali dell'universo, si diceva
chiaramente che, dopo tre minuti dal Big Bang, l'energia media delle
particelle dell'universo era di 1 MeV.
Se non ricordo male, questa energia e' enorme se cosiderata applicata a
materia in proporzioni macroscopiche, ma bassissima rispetto
a quelle che si raggiungono in un acceleratore di particelle.
Dopo questa affermazione, si asseriva che il diametro dell'Universo fosse di
UN ANNO LUCE!

Una semplice divisione sia pure sommaria darebbe per l'espansione
un valore di velocita' di 175.200 volte C.

Nel libro "L' Universo: dal Big Bang alla fine del tempo" che ho a casa ho
invece trovato un diagramma che presentava i
seguenti dati:

Diametro dell'Univ. 10^20 m

                                           ----------------- =10^15 m/sec ?!

Tempo dal Big Bang 10^5 s

                                                          __
10^15 m/sec sarebbe uguale a 3,33 milioni di volte C.

Le domande che mi sorgono spontanee sono queste:

E' quindi possibile superare C ? Le condizioni particolarissime e
irripetibili dell' evento non toglierebbero nulla all'importanza della cosa.

C'� un errore marchiano nel video e nel libro?

Ringrazio fin da ora per ogni risposta

--
In caso di risposta via E-Mail rimuovere "nospam"
prima della _at_ dall'indirizzo.