Q.E.D. o non Q.E.D. ?

From: A.L.I.E.N. <rigel_at_col.it>
Date: 1998/12/27

Paolo B. scrive:

> [...]

> SONO indeterminate o LE VEDIAMO indeterminate?

>Se SONO indeterminate, allora ovviamente LE VEDIAMO indeterminate; ma
>se fossero "determinate" e noi le VEDESSIMO indeterminate a causa
>dell'interazione con i nostri strumenti di rivelazione?
>I modelli matematici si accordano molto bene col le osservazioni, ma
>questo potrebbe in parte essere dovuto al fatto che questi modelli
>sono stati costruiti sulla base delle evidenze sperimentali e quindi
>poi sviluppando questi modelli si ottengono nuovi risultati che si
>accordano con le nuove osservazioni; si tratta senza dubbio di un

Si sono d' accordo , volevo solo rimarcare la mia propensione
verso l'aleatorieta' intrinseca .

>E' indubbiamente interessante, anche perche' il caos e'
>deterministico.

Purtroppo esiste poco, a livello divulgativo ,
sulle correlazioni tra caos e mondo quantistico
(caos quantistico), se ti interessa ti posso segnalare:

a)LE SCIENZE-Quaderni N�85 "Il Caos Quantistico"
b)LE SCIENZE-Quaderni N�81 "Il moto Browniano da
Eistein a oggi"

>(..............)

>Mi e' spesso capitato durante i miei esami di fare
>qualche riferimento storico; il 90% dei docenti mi ha subito fermato
>invitandomi a "continuare a scrivere le equazioni" credendo che fosse
>un modo per "sviare l'attenzione" :-), ben pochi hanno apprezzato la
>cosa...

Io non sono laureato in Fisica ma ho notato un
atteggiamento analogo in alcuni esami "difficili".
Comunque molte cose si capiscono dopo la laurea
se si continua a lavorare ad argomenti attinenti,
non so se sia giusto , ma e' cosi' .

Ciao e auguri ,

                          A.L.I.E.N.

--