cosmologia

From: Doct.Moonlight <g.vatinno_at_agora.stm.it>
Date: 1998/12/29

On 28 Dec 1998 21:22:54 +0100, in it.scienza.fisica you wrote:

> [...]
>derivata?
>(un po come qundo, annunciando un calo dell'inflazione, si afferma che "i

Effettivamente credo che si intendesse a "velocita' sempre piu'
accelerata", cioe' che il saggio della variazione della velocita'
rispetto al tempo (cioe' la derivata della velocita' cioe'
l'accelerazione) sta aumentando e NON la derivata dell'accelerazione.
Tuttavia il problema resta.
Non mi risulta da misure che la velocita' di espansione stia
aumentando, anzi sembra diminuire come e' plausibile per i principi di
conservazione.

p.s.: la giornalista del Corriere e' Simona Vigna.
Trovo significativo il caso per rendere conto del basso livello
divulgativo della Scienza in Itali (quasi sempre sensazionalistica ed
imprecisa).

Saluti.
Giuseppe Vatinno