Re: implosione Titan

From: Qohelet <clearco111_at_gmail.com>
Date: Sun, 25 Jun 2023 09:55:17 -0700 (PDT)

Il giorno domenica 25 giugno 2023 alle 18:05:05 UTC+2 Elio Fabri ha scritto:
> Lo avrebbe, se non ci fosse un errore nel calcolo della massa.
> Con un volume di 25 cm^3 e una densità 4.4 g/cm^3, la massa risulta
> 110 g e non 10 kg come scrivi.
>
> Con questo valore della massa l'accel. risulta circa 100 volte
> maggiore, quindi la velocità 10 volte maggiore e il tempo 10 volte
> minore: giusto 800 km/h e 6 ms.
> Aggiungo che tuttte le correzioni che riesco a pensare al tuo
> procedimento porterebbero a una velocità minore e a un tempo maggiore,
> ma non so dire di quanto.
> Di più non credo si possa dire.

> [...]

Che errore stupido, il mio. Ho usato una densità del tutto fuori luogo (e che fosse sballata, avrei dovuto accorgermene subito). Grazie per la segnalazione. Perché allora, corretto l'errore, i conti tutto sommato "tornano"! (quel fattore 10...). A me ovviamente interessava giusto un ordine di grandezza (non saprei proprio da che parte cominciare, per descrivere il collasso).

La sonda: sì, ricordo. Era Mars Climate Orbiter (1999). La sonda "usava" i newton, il controllo a terra la libbra-forza. Oltre 100 milioni di dollari andati in fumo (letteralmente).
Io, col mio errore, se non altro ho prodotto molti meno danni!
Un saluto.