Re: Critica alla relatività ristretta

From: Luciano Fiorella <luciano.fiorella_at_gmail.com>
Date: Tue, 18 May 2010 14:39:19 -0700 (PDT)

On 18 Mag, 21:45, Elio Fabri <elio.fa..._at_tiscali.it> wrote:
> Peter11 ha scritto:> Allora spiega al Crivelli che cos'� l'equazione di una sfera, che
>
> Ma a chi stai rispondendo? A me o a Dario?
>
> --
> Elio Fabri

Non ho letto il paper sull'elettrodinamica dei corpi in movimento, e
potrebbe essere l'occasione buona per farlo e per svolgere i calcoli.
Per�, invece che sbagliate, le formule potrebbero semplicemente essere
presentate in un modo che ci risulta ostico, sottintendendo o dando
per scontato qualcosa che a noi non sembra tale. Ho recentemente letto
il capitolo di "Subtle is Lord" di A.Pais relativamente al "pensiero
pi� felice" di Einstein, il principio di equivalenza (non ancora
chiamato cos�) e alla prima derivazione dello sfasamento temporale tra
orologi in posizioni diverse in un riferimento in moto accelerato (e
quindi tra orologi posti a diverso potenziale gravitazionale) e, per
quanto mi sforzi, non riesco a capirla completamente: anche li mi
sembra che, nel balleto tra i tre riferimenti considerati, non si
usino le coordinate giuste o che si dia qualcosa per scontato ma che
mi sfugge; se seguo la trattazione della stessa situazione fisica
(riferimento accelerato) fatta in testi recenti (Gravitation) o ad
esempio sulle lezioni di E.Fabri (irg, metrica di Rindler), tutto mi
sembra chiaro, e si arriva alla stessa formula.Per� in mezzo ci sono
stati decenni di "pulizia delle macerie" e di formalizzazioni
rigorose...

Luciano