F.e.m e intensita' generatori in parallelo

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: 1998/12/08

Alexbyby ha scritto:
> C'e' qualcuno che mi puo' dire cosa succede se ho due generatori, di
> uguale fem, messi in parallelo?
>
> Secondo me la fem totale e' uguale alla fem di uno dei due generatori,
> mentre l'intensit� totale e' uguale alla somma delle due intensit�
> prodotte dai due generatori
>
> Infatti ho avuto da discutere con la mia Prof di Fisica riguardo a
> questo argomento, lei sosteneva che l'intensit� totale e' uguale all'
> intensita' prodotta da un solo generatore..
Avete torto entrambi :-)
La risposta giusta e' "non si puo' dire, finche' non si specifica che
cosa attacco ai generatori".
La tua risposta sarebbe vera se il circuito esterno avesse res. molto
minore delle res. interne dei generatori; quella della prof sarebbe
giusta nel caso opposto.
Si puo' far pendere un po' la bilancia dalla parte della prof perche' e'
piu' comune usare un generatore (o due) nel secondo modo, ma non
proprio.

Esempio piu' tipico: la batteria di un'automobile e il motorino di
avviamento.
Puoi vedere, per es se haile luci accese, che quando fai partire il
motorino la tensione cade parecchio. In quel caso avere due batterie
aiuterebbe...

Purtroppo io temo che la prof non avesse in mente le situazioni
pratiche, ma pensasse invece a un generatore "ideale", ossia a res.
interna nulla.
Il mondo reale di solito non ha cittadinanza nelle aule scolastiche :-<<

"I discorsi nostri hanno da essere intorno al mondo reale, non a un
mondo di carta..." (Galileo, Il Saggiatore)
Dip. di Fisica
Universita' di Pisa