Onde elettromagnetiche

From: Gianni Comoretto <comore_at_arcetri.astro.it>
Date: 1998/12/11

Marco Coletti wrote:

> Veramente questa mi pare una distinzione artificiosa, in quanto, se e' vero che
> un apparecchio costruito per le comunicazioni radio di solito emette un campo
> EM a banda (relativamente) stretta, assimilabile in quanto tale a un campo
> monocromatico, e' anche vero che per "onde" non si intende necessariamente una
> cosa che varia in maniera sinusoidale nello spazio-tempo.

Infatti per onda si intende una cosa diversa, qualcosa che si propaga
nello
spazio con una qualche forma di conservazione dell'energia. I campi EM
ad es.
di un pilone dell'alta tensione decadono molto piu' rapidamente, e
l'energia
associata al campo in superfici via via piu' estese NON e' costante.
Qualche volta si parla di "onde evanescenti", ma nel caso
dei campi di un monitor, ad es., direi che e' fuorviante.

> Questo non e' un discorso coerente.
> La legge di decadimento del campo dipende solo da due cose:
> - conservazione dell'energia
> - configurazione geometrica della sorgente (puntiforme o meno)

Questo appunto vale SOLO per onde. In campo prossimo (quando E e B
non sono proporzionali) i campi cadono molto piu' rapidamente.
Dove dominano termini di dipolo, come 1/r^3, quindi l'energia
associata cade come 1/r^6. Cioe' si riducono ad 1/1000 quando la
distanza aumenta di un fattore 3. E' il caso tipico dei campi
magnetici da alimentatori, e torna empiricamente con qualche misura
che ho fatto.

In tutto questo discorso il fatto che siano siusoidali nel tempo
o meno non c'entra nulla.
--
Gianni Comoretto      			Osservatorio Astrofisico di Arcetri
gcomoretto_at_arcetri.astro.it		Largo E. Fermi 5