Reazione vincolare su un corpo all'impatto con il suolo

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: 1998/11/29

Eolo ha scritto:
> Vorrei chiedere come si puo' calcolare la reazione vincolare su un corpo in
> caduta libera nell'istante in cui ha l'impatto con il suolo. Ho pensato di
> scrivere un'equazione di equilibrio considerando anche la forza di inerzia
> come forza applicata, ma non mi convince troppo. Grazie anticipatamente.
Non si puo'... O almeno non in modo semplice.
Anche la tua idea della forza d'inerzia lo dimostra. Il problema e' che
devi conoscere l'accelerazione. E chi te la dice?
E' chiaro che l'urto dura un certo tempo, anche se piccolo, e il corpo
si deforma. Piu' piccola la deformazione, piu' breve il tempo, maggiore
l'accelerazione.
Se conosci l'accelerazione, la reazione vincolare la calcoli subito: m*a
(la forza peso in confronto e' trascurabile).

Se puoi suppore che il corpo sia perfettamente elastico, e la superficie
urtata indeformabile, allora in linea di principio puoi studiare come il
corpo si deforma, ecc. Ma e' un conto di una complicazione terribile.
Dip. di Fisica
Universita' di Pisa