Tesina di Maturita: info sul Caos e le leggi di Murphy

From: RUBY <RUBE_at_axpna.na.infn.it>
Date: 1998/11/30

Trekkieboy wrote:

> Per prima cosa mi scuso con i frequentatori assidui del newsgroup perch� �
> la seconda volta che cerco del materiale essendo stato costretto a cambiare
> titolo.
>
> Sto cercando materiale sulla teoria del Caos e Legge di Murphy, applicazioni
> delle legge di Murphy e la sua storia, approfondimenti sul caos in senso
> scientifico e non.

Non sappiamo se sei a conoscenza del fatto che la famosa legge di Murphy
e' poco piu' di una battuta.
Si narra che il sig. Murphy era un ingegnere dell'aeronautica degli
Stati Uniti, il quale aveva dei piccoli problemi con alcuni esperimenti
che stava svolgendo... praticamente non gli riusciva neanche mezzo
esperimento. Il tapino quindi divenne cupo, esistenzialista e pessimista
e pronuncio' la famosa frase:"Se qualcosa puo' andare storto, lo fara'".
E questa e' la legge di Murphy.
Per maggiori informazioni puoi consultare il libro di Artur Bloch "La
legge di Murphy" (e' solo una raccolta umoristica di leggi simili a
quella del succitato Murphy).
Sulle Scienze e' uscito di recente un articolo semiserio sull'argomento,
ma non ricordo esattamente il numero, se ti interessa scrivi sul
newsgroup. Qualcosa del genere e' uscita anche sull' Europhysics
Letters.

                  Salutissimi
                        Un gruppo di Fisici e non