Come faccio a schernare un magnete ?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: 1998/11/13

Toy ha scritto:
> Se ho una gabbia di Faraday schermo l'interno della gabbia dai campi
> elettrici esterni, ma non schermo l'esterno dai campi elettrici interni alla
> gabbia, almeno che non metta la gabbia a terra.
Questo non e' del tutto esatto.
Se la carica totale all'interno della gabbia e' nulla, fuori non c'e'
campo.
Se una carica dentro la gabbia si muove, il campo esterno non varia.
In questo senso una certa schermatura esiste anche verso l'esterno.

> Come si fa invece a schermare un magnete, in modo che per esempio non mi
> disturbi un televisore?
Non e' semplice, ma qualcosa si puo' fare.
Esistono materiali ad altissima permeabilita' magnetica. Se racchiudi il
magnete in uno schermo fatto di questo materiale, il campo esterno va a
zero, o per lo meno si riduce molto.
Oppure puoi schermare il televisore. C'e' solo l'inconveniente che il
materiale in questione non e' trasparente :-)
Dip. di Fisica
Universita' di Pisa