Re: Insuperabilità di c

From: JTS <pireddag_at_outlook.it>
Date: Thu, 29 Jun 2023 22:19:20 -0700 (PDT)

Giorgio Pastore schrieb am Mittwoch, 28. Juni 2023 um 23:25:05 UTC+2:

> Sì, ho capito che ti riferivi a valori anomali della velocotà di gruppo
> di onde e.m. ma io do per scontato che i tachini non hanno a che fare
> con fotoni o onde e.m.

Ce l'avevo con la "terza prova" dell'articolo divulgativo di Recami, quella sul tunnelling dei fotoni. Ma adesso sono incerto.

Da una parte, il tunnelling dei fotoni avviene solo in presenza di un mezzo materiale, quindi rientra nel ragionamento sulla propagazione della luce nei mezzo materiali (i segnali si muovono sempre a velocità c). Dall'altra, supponiamo che una regione in cui la propagazione avviene per tunnelling separi due regioni in cui la propagazione è "normale": vorrei vedere con un calcolo quanto ci mette un impulso dapprima completamente confinato nella prima di queste due regioni ci mette a raggiungere la seconda regione. Magari nei coefficienti che "premoltiplicano" le onde evanescenti per saldare le soluzioni nelle tre regioni ci sono abbastanza fasi per far sì che ci sia il ritardo giusto ... o magari è qualche altra cosa; credo appunto che un calcolo chiarisca.

Per quanto riguarda la "quarta prova", le onde nello spazio libero che si proagano con velocità maggiore di c, invece non so. Ho trovato l'articolo ma ho bisogno di tempo per leggerlo:

Observation of Superluminal Behaviors in Wave Propagation
D. Mugnai, A. Ranfagni, and R. Ruggeri
Phys. Rev. Lett. 84, 4830 (2000)