Luce = elettroni!!

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1998/10/23

Ciao, e' un bel po' che non mi occupo di queste cose, pero' qualcosa
  si puo' dire subito. Intanto un fotone non puo' decadere in una
  coppia elettrone-positrone perche' violerebbe la conservazione
  dell'impulso (lascio a voi la prova)[in realta' possono essere
  prodotte coppie di particelle virtuali, ma e' un altro discorso
  complicato...]. DUE fotoni possono interagire producendo
  coppie elettrone-positrone senza violare nulla. Anzi la coppia
  e-p puo' poi annichilarsi nuovamente dando luogo a due fotoni in
  generale in stato diverso da quello dei due iniziali. Questo viene
  percepito come un interazione effettiva tra coppie fotoni che cade
  sotto il nome di polarizzazione del vuoto.

  Vabbe' devo scappare mi chiamano per telefono,

  Ciao, Valter Moretti

  Dipartimento di Matematica
  Universita' di Trento e INFN