Aiuto! Il Sistema solare non è isolato, vero?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: 1998/10/17

Roberto Cavalieri ha scritto:
> [...]
> superiore per quanto riguarda la meccanica del nostro sistema solare.
> Ella afferma in particolare che:
> Avendo gia' chiarito il fatto che questa sua interpretazione non
> nasce da approssimazioni io ribatto che:
>
> 1) Il moto della Terra rispetto al Sole e' di tipo ellittico con
> eccentricita' mi pare (correggetemi se sbaglio, non ho nessun manuale
> sotto mano) di 1.02, ne consegue che:
> il moto della Terra rispetto al Sole non e' uniformemente accelerato
> ma variando la distanza della Terra dal Sole e' maggiore in Perielio e
Non so quale definizione di eccentricita' tu stia adoperando.
L'eccentricita' della Terra e' 0.0167.
Il resto e' detto piuttosto male (permettimi). Volevi dire, penso: La
velocita' della Terra non e' costante (in modulo) ma e' maggiore al
perielio, minore all'efelio.

> Il moto della Terra non descrive nemmeno una ellisse perfetta ma vi �
> un moto di precessione del suo asse maggiore attorno al Sole con periodo
> dell'ordine dei centomila anni inoltre vi � anche una oscillazione di
> periodo del medesimo ordine della eccentricit� dell'orbita.
Vero. Per di piu' anche il piano orbitale non e' fisso.

> 2) Il sistema solare si localizza in un braccio della Via Lattea che
> e' una galassia a forma di spirale, a questa distanza il Sole e tutto il
> sistema solare si muove sotto l'azione della forza gravitazionale delle
> altre stelle della sua stessa galassia con una rotazione attorno al
> centro di questa ad una velocit� di circa 250 km al secondo.
> Delle altre galassie non so nulla, ma detto questo riguardo alla
> nostra si puo' dire del Sole che: "eppur si muove" e non in linea retta
> :).
Vero.

> Colgo l'occasione per porre una domanda: quali sistemi di riferimento
> si utilizzano in astronomia; ci sono stelle o oggetti astronomici
> "particolarmente" inerziali?
Oggi il riferimento base e' costituito da quasar lontani, che possono
essere localizzati (in direzione) con estrema precisione.

Devi pero' notare che quello che veramente serve e' che il riferimento
non ruoti: a questo servono i quasar. Un moto di traslazione e'
pochissimo interessante, perche' l'accelerazione e' comunque
trascurabile.
Come al solito, occorre mettere dei numeri.

Il Sole va alla velocita' che hai detto (2.5E5 m/s), a una distanza di
circa 10 kpc dal centro della Galassia, ossia 3E20 metri.
Calcolando l'accelerazione con a = v^2/r trovi a = 2E-10 m/s^2.

C'e' poi da consierare un'altra cosa: che anche per i piu' precisi
calcoli di meccanica celeste, questa accelerazione e' del tutto
irrilevante, perche' la corrpsondente forza apparente (per es. su un
pianeta) e' compensata dall'attrazione gravitazionale delle altre
stelle, la stessa che agisce sul Sole.
In altre parole, un riferimento solidale al centro di massa del sistema
solare e' "in caduta libera" nella Galassia, quindi inerziale a tutti
gli effetti.
Dip. di Fisica
Universita' di Pisa