fisica subnuclearfe e mistica orientale

From: Valerio Guagnelli Scanzani <valerio_guagnelliscanzani_at_telecomitalia.it>
Date: 1998/09/15

> * From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
> Sono convinto che per discutere su temi complessi, e partendo da punti
> parecchio diversi, occorra un lavoro di "sintonizzazione".

Sono d'accordo, e occorre anche limitare l'ampiezza degli oggetti di discussionese si vuole mantenere chiarezza e
"sensatezza" (intendo dire che � molto
facile in queste questioni perdersi in chiacchiere, il che non mi interessa).

> Questo non e' facile, anche perche' non e' chiaro da dove vorresti
> cominciare...
> Mi viene in mente un libro di diversi anni fa, di G. Toraldo di Francia,
> tratto proprio da lezioni a studenti di filosofia. Si chiama "L'indagine
> del mondo fisico" (Einaudi).

lo vado a cercare, speriamo non sia troppo vecchio, in ogni caso lo trover�...ho gi� scritto altrove, comunque, che i
due libri che ho citato non sono
gli unici che ho letto di fisica. Un buon inizio credo sarebbe un panorama
della storia della fisica (e dei suoi problemi filosofici), ma questo percorso
gi� l'ho fatto in particolare con (l'odiosissimo, scusa ma non lo sopporto)
L.Geymonat ("storia del pensiero filosofico e scientifico")...

> Qui c'e' una difficolta': e' possibile affrontare le questioni che dici
> senza adeguata conoscenza dei contenuti?
> Per me non e' una discussione nuova (anche nei NG) e forse posso
> prevedere la risposta.
> Credo di no, pero' una certa diffidenza ce l'ho, proprio per la

> questione che ho appena posta...

Questione delicata. Intanto mi sembra di aver capito che ci troviamoai lati opposti di una cattedra (;o) e che tu in
posizione pi� "elevata"
mi lasci l'onere della risposta (che tu gi� prevedi). La tua posizione
cos� si avvantaggia sempre di pi�, ma accetto la sfida... non ho
paura di rischiare o di sbagliare, fa parte della conoscenza.

> Certo che avviene, e ci sono anche delle (buone) ragioni.

Ci sono anche delle (buone) ragioni perch� cio non avvenga...

> Ora non voglio dilungarmi, ma se la discussione continuera', avro'
> occasione di tornarci su.

Si, ne sarei molto contento, non posso dilungarmi nemmeno io perch�sto partendo per le vacanze, torner� il 4
ottobre... nel frattempo
mediter� su tutto quello che mi hai detto...

Saluti
Valerio

--
Posted from remo.csai.telecomitalia.it [151.99.133.1]
via Mailgate.ORG Server - http://www.mailgate.org