Principio di indeterminazione

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1998/09/10

Pesa wrote:

> Beh � ovvio ma io intendevo dire che la posizione dell'elettrone � definita
> solo guardandolo sotto una certa luce (corpuscolare) e non in assoluto; ho
> il timore che Charlie pretenda di avere una visione definita
> dell'elettrone; ma forse � solo una mia fantasia e in realt� ha capito
> tutto benissimo.

Ciao, si capisco quello che vuoi dire.
Pero' a mio parere una "visione" definitiva la meccanica quantistica
la propone. Il fatto e' che non si tratta di una visione definitiva
corpuscolare e nemmeno ondulatoria (anche se non mi piace usare questi
termini perche' riguardano una formulazione della MQ abbastanza vecchia
e in un certo senso ingannevole). Comunque probabilmente
stiamo dicendo le stesse cose con parole diverse.

Ciao, Valter