Particelle piu' veloci della luce (in un mezzo)

From: Gabriele Discepoli <gabor_at_stud.pg.infn.it>
Date: 1998/09/02

ciao

On 1 Sep 1998 malgieri_at_tn.village.it wrote:

> Sfogliando un libro in biblioteca sono capitato per caso su un paragrafo nel
> quale si accennava al fatto che, pur non essendo state mai scoperte
> particelle che si muovano ad una velocita' maggiore di quella della luce nel
> vuoto, sono state invece scoperte particelle che si muovono, in un mezzo
> materiale, ad una velocita' superiore a quella che e' la velocita' della luce
> in quel mezzo. Il libro accennava al fatto che queste particelle producono in
> termini elettromagnetici qualcosa di simile ad un bang sonico, ma per il
> resto non approfondiva la cosa.

Si tratta della "radiazione Cherenkov", se non sbaglio, e, per quel che ne
so io, e' un' onda di "bang" superluminale prodotta da una particella
carica che superi la velocita' v=c/n, dove n e' l' indice di rifrazione
del mezzo nel quale viaggia la particella: la particella carica,
viaggiando, produce un campo elettromagnetico, il cui inviluppo e' appunto
un' onda di forma conica analoga a quella prodotta in un bang supersonico.
Credo che la trattazione sia formalmente identica al caso "sonoro",
trattandosi sempre di onde.
Ciao
                                Gab