DomandaDaNovizio.

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1998/08/24

ema_at_pcteolaur1.mi.infn.it wrote:

> I buchi neri sicuramente "mangiano" la materia, tuttavia ad un bel momento evaporano per cui
> riemettono cio' che hanno mangiato....

In teoria e' vero, pero' la temperatura e' inversamente proporzionale
alla massa. Cosi' se un buco nero e' talmente bravo da mangiarsi gran
parte della massa dell' universo, la sua temperatura sara' estrememente
bassa ed il processo di evaporazione lentissimo (come e'
normalmente). Quindi per molto tempo l'universo sarebbe solo un eneorme
buco nero circondato da pochissima radiazione. Dopo decine e forse
centinaia di anni il buco nero comincerebbe a scaldarsi fino a
diventare piccolissimo e caldissimo. Intorno alla scala di Planck
dovrebbe esplodere...

> [...]
> ha un gran senso...
> Tuttavia ogni tanto c'e' qualcuno che se ne salta fuori con esperimenti
> curiosi ai quali prova a dare come spiegazione l'esistenza di una forza
> di gravita' repulsiva, un esempio celebre e' pubblicato su "le scienze" nel
> numero di ottobre 1997, dove si vede un pezzo di materiale superconduttore
> che in condizioni particolari "galleggia" a mezz'aria, e alcuni sono propensi
> a dare come spiegazione una sorta di "gravita' negativa", anche se teorie
> decisamente piu' valide spiegano il fenomeno in modo piu' soddisfacente.

E' vero, pero' andiamoci piano, per quello che ne so io, non si
tratterebbe di "antigravita'", ma di variazioni locali della costante
cosmologica
dovute allo stato superconduttore. Queste variazioni apparirebbero
in pratica come diminuzioni della forza di gravita'...

Ciao, Valter

Valter Moretti
Dipartimento di Matematica
Universita' di Trento e INFN