>Si, hai ragione, preso alla lettera l'esempio E' SBAGLIATO. Infatti e' un
luogo comune di una pessima >divulgazione scientifica. Quello che c'e' di
vero e che rimane nel formalismo della MQ e' che di fatto >l'interazione con
lo strumento altera lo stato della particella. La particella pero' NON e' la
pallina come invece >la "spiegazione" intuitiva che riporti sembra
sottointendere.
Ho letto da profano in materia alcuni testi, tra cui "Tao della Fisica" di
F. Capra. Forse ai pi� potr� apparire blasfemo questo accostamento (Tao e
Fisica) , ma ho trovato molto esauriente la descrizione appunto di
"particella" come una concentrazione di energia in un campo energetico,
teorizzando quindi l'inesistenza del 'vuoto' e l'inesistenza di un corpo
puntiforme da chiamare particella e da descrivere come 'pallina'. Viene pi�
semplice comprendere la natura 'immateriale' della particella se descritta
in questi termini. Rispetto all'indeterminazione 'intrinseca' mi sembra di
intuire che l'azione stessa di voler misurare la particella in qualche sua
componente fa s� che si attui una modifica in tutto il campo, concentrazioni
di energia (particelle) comprese.. tanto per fare un'odiata metafora...
nel voler misurare la posizione di un pesce, il fatto stesso di entrare a
pi� pari nell'acquario sconvolge il sistema, non solo il pesce.
Non credo di aver apportato un grande contributo, ed approfitto dell'attimo
di pedanteria che mi attraversa per porre qualche quesito:
La MQ considera l'osservatore come parte integrante del sistema, e quindi...
ci� che vedo � perch� IO lo vedo tale ? Questo pu� estendersi anche al
macroscopico ?
Cosa ne pensate delle curiose analogie tra alcune implicazioni filosofiche
della MQ e le filosofie orientali ?
A presto, un caff� pagato agli astanti ed una pacca sul sedere alle vostre
ragazze.
Emanuele Fini
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Received on Mon Aug 24 1998 - 00:00:00 CEST