(wrong string) � (2)

From: Roberto Colmegna <Roberto2312_at_hotmail.com>
Date: 1998/08/17

CC ha scritto nel messaggio <35D1727E.13A4053F_at_yahoo.com-...

>-L'ultima domanda (grazie per la pazienza): vorrei provare a venire
>-sparato con una catapulta per esperienzare la sensazione di essere al
>-centro di un sistema in volo libero. Immaginiamo di venire sparato in
>-alto con un'angolo di 45�. Dal momento che mi � stata impressa
>-l'accelerazione io comincio a volare, seguendo una parabola, e sono in
>-un sistema di volo libero. Se fossi bendato, mi accorgerei se sto
>-salendo o cadendo, potrei "sentire" l'apice della parabola?
>No.

Come NO?!?! All'interno del nostro sistema di percezione della
posizione esiste un liquido che, a seconda di dove si trova
in un'ampolla dotata di ricettori, ci dice qual'e' la nostra
posizione rispetto al centro di gravita'. Ora, dato che questo
liquido e' sottosto, come tutti, all'accelerazione di gravita'
quando si sale lungo l'ipotizzata parabola questo e' "schiacciato"
verso il basso (a dx) dell'ampolla, quando si arriva al culmine
rimane in sospensione (in realta' a destra) nell'ampolla
(l'accelerazione verticale e' ormai nulla) per "impastarsi" poi
nella parte superiore della camera quando si cade verso il
basso.

>-Intuitivamente direi di si', perch� me lo direbbe il mio stomaco, ma in
>-teoria non dovrei accorgermene, � cosi'?
>Ammesso che non ci sia l'attrito dell'aria, il tuo stomaco passata
>l'accelerazione si sente nel "vuoto" fino alla dolorosa deccelerazione.

~~
Roberto Colmegna - roberto2312_at_hotmail.com
-- Questo gruppo e' robomoderato - il messaggio e' inserito automaticamente