Fisica o Biologia?

From: Michele Andreoli <andreoli_at_pisoft.it>
Date: 1998/07/21

Elio Fabri wrote:

> Mica tanto d'accordo con Michele A...
> Il problema non e' di nozioni, e quali, ma di modo di studiare e di
> concetti base.

Sono tanto daccordo, nell'intimo, che consiglieri di frequentare un
Corso di Laurea in Fisica anche a chi vuole occuparsi di Numismatica o
di Egittologia. Ma per questioni di ordine pratico, si e' convenuto di
occuparsi del "modo di studiare" principalmente nella Scuola Secondaria,
anche se poi ...

> E poi: hai idea degli strumenti che si usano in quelle ricerche? e delle
> tecniche di analisi dei dati?

Non esattamente, ma suppongo che non occorra molto piu' che il metodo
dei minimi quadrati o qualche coefficiente di correlazione.

Finquando tutti quelli che si occupano di neuroscienze non saranno tutti
spiriti poliedrici come Leondardo da Vinci, penso che sia necessario che
i gruppi di studio comprendano ancora Fisici e Biologi come persone
distinte, che ne dici?

--
"No, dico: tu tu, che mestiere fai?"  --- Toto'