Moto laminare di un fluido

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: 1998/07/02

Walter Vinci ha scritto:
> Ho trovato l' equazione che descrive il moto di un fluido
> viscoso in un tubo sottile:
> v=(P1-P2)(R^2-r^2)/4cL
> Il mio problema e' trovare il valore delle due forze.
Quella che hai scritto si chiama "legge di Poiseuille" (se non sai il
francese, non provo neppure a spiegarti come si pronuncia :-) ).

Spiegare per filo e per segno come si ricava forse e' un po' lungo, e
poi le formule... Ma se sai come e' definita la viscosita', ci arrivi.
Dividi il fluido nel tubo in tanti straterelli concentrici, che hanno
velocita' diverse v(r), da 0 al bordo, fino a un massimo al centro.
A regime la forza su ciascuno strato e' nulla, ed e' la risultante di
tre forze:
a) la forza prodotta dallo strato piu' esterno a questo
b) " " " " " interno "
c) la differenza di pressione agli estremi.
Le forze in a) e in b) differiscono in proporzione della differenza di
velocita' (definizione di viscosita').

Metti tutto nel frullatore, agita per un minuto, ed e' fatto :-))
Dip. di Fisica
Universita' di Pisa