Re: [semi-OT] "media pesata ... convergiuta" ?

From: ADPUF <flyhunter_at_mosq.it.invalid>
Date: Sat, 19 Nov 2016 23:16:01 +0100

Soviet_Mario 20:13, martedì 8 novembre 2016:

> si ... più che altro mi interessava se esistesse già un
> qualche tipo di media, analiticamente calcolabile in una
> sola passata invece che in modo ricorsivo, equivalente.
> Ma non conosco molte medie prefabbricate, ergo non saprei
> dire

Perché non prendi la mediana?

Devi solo fare un sort, un ordinamento, poi prendi il valore
centrale che lascia 50% di qua e 50% di là.

La mediana è molto più significativa della media in molti casi,
p.es. nella distribuzione dei redditi: pochi stipendioni
contano come tanti stipendiucci e alzano la media anche se la
mediana è bassa.

p.es. con i dati 1,2,3,4,5,6,7,8,9,100 la media è 14,5 e la
mediana è 5,5.

--
AIOE °¿°