Re: Potenza di una corrente elettrica alternata vs. frequenza

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Tue, 2 May 2017 19:43:07 +0200

On 26/04/2017 11.53, Elio Fabri wrote:
> La mia opinione è che Soviet_Mario confonda due situazioni
> del tutto
> diverse.
> La propoz. alla frequenza vale per i singoli fotoni.
> Quando hai a che fare con sistemi macroscopici (come le
> comuni onde
> e.m. usate nelle comunicazioni di tutti i generi)
> l'esistenza dei fotoni
> è irrilevante.

chiedo scusa, ma dall'alto (LOL :_)) della mia posizione
privilegiata di OP, considero questa laconica spiegazione
insufficiente a capirci alcunché.
Ora è possibile che anche spiegando non capirei, anzi
probabile, ma vorrei un tentativo di delucidazione.

Qualcosa che mi faccia capire cosa succede (e QUANDO
succede) che passando dal singolo corpuscolo che obbedisce a
quella logica, al grande insieme che non obbedisce più
(perché poi ? Ance questo non l'ho capito ...), la cosa.
Cambia di colpo, in modo graduale, o non si sa ?

Chiarisco i miei confusi dubbi.
Ammettiamo che in un sistema microscopico E = E(f)
Ammettiamo che in un sistema macroscopico E = const = E(f^0)
E in un sistema "medio" ? E = ?
Quando un sistema è medio ? Come lo potrei riconoscere ?
Cioè, che scala ha ?

> Questo in vece secondo me è puro nonsense.

anche qui non ho capito, ma siccome non era il mio dubbio
originale, non petulo :)

CUT inverter

CUT isteresi (stranamente, è una cosa che ho capito)

> Il tuo discorso sulle antenne è ancora meno chiaro.
> Non so proprio vedere in quali condizioni, per un'antenna,
> la potenza
> vada come il quadrato della frequenza.

manco io ... ma vorrei capire come stanno le cose cmq.

Mmm ... spero in ulteriori integrazioni

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)