Re: Fotone, cristalli e polarizzazione

From: Camillo <grtwg_at_gre.ff>
Date: Fri, 19 May 2017 19:33:53 +0000 (UTC)

On Fri, 19 May 2017 15:05:24 +0200, Elio Fabri wrote:

> Vedi piĆ¹ avanti, nella risposta a Tommaso.

> C.s.

> Non sono tanto d'accordo.

Per nulla. Tanto e' vero che, saltata la sezione dei bra e dei ket,
inventata da Dirac stesso, e rimasta invariata nelle tre versioni,
non troverai concetti particolarmente innovativi per i nostri tempi.
Tutta la parte relativistica NON accenna neanche alle matrici di Dirac
(molto curioso), bensi' usa la notazione alpha (alpha_k=gamma_0 gamma_k).
Non c'e' neanche un accenno al path integral. Dato che l'ha scoperto
Dirac in un certo senso, l'assenza e' molto curiosa [1].
Lo Zitterbewegung, cioe' le rapide oscillazioni della particella che Dirac
descrive con l'elettrone e' roba proposta da Schroedinger nel 30, e a
tutt'oggi mai osservata per un elettrone libero, che io sappia.

Direi che e' un po' come studiarsi la meccanica classica sui Principia:
opera formidabile, ma di scarsa utilita'. Per la meccanica quantistica
ci sono una pletora di libri piu' recenti e piu' istruttivi, senza nulla
togliere a Dirac, intendiamoci. Ma nessuno oggi puo' credere ad un
elettrone con velocita' c o anche superiore.

[1] Dirac propose che nel path integral contasse SOLO l'azione del
percorso classico. Feynman successivamente estese l'idea su tutti i
cammini, non solo quelli classici. In un certo senso ha introdotto lo
Zitterbewegung della particella.