Re: Come funziona la radioattività

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Mon, 29 May 2017 21:45:53 +0200

On 28/05/2017 18.17, Herbie wrote:
> Se ho a mezzo metro da me un prodotto la cui radioattività è
> X, è possibile calcolare quante radiazioni assorbo io
> considerando che l'unica cosa tra me e il prodotto è l'aria?
> Ciao e grazie
> Herbie

devi intanto precisare la natura precisa (singola o
composita) di quella radioattività. Varie particelle (alfa,
beta, positroni, neutroni, raggi gamma, e altri frammenti in
caso di fissione) ricadono sotto lo stesso nome generico, ed
hanno capacità penetranti diversissime, per cui a parità di
schermo e di percorso si attenuano in modo assai diverso.

Ad es. gli alfa sono fermati da alcuni decimetri di aria, i
beta viaggiano di più, i gamma praticamente non si attenuano
quasi in aria (i neutroni non so, a lume di naso direi che
possano essere tra i beta e i gamma).

Altra cosa che imho conta e molto : quale che sia la natura
e lo schermo, in caso di sorgente circa puntiforme o cmq
inestesa, la potenza assorbita da un bersaglio di area
unitaria decresce col quadrato della distanza.

Indi se la sorgente emette tale che a un metro assorbi un W
di potenza, a due metri assorbi 1/4 di W "teorici", a 10 m
1/100 di W "teorici".

La dicitura "teorici", probabilmente orribile, significa
sostanzialmente geometrici, che varrebbe anche / solo NEL
VUOTO, ossia trascurando la parallela attenuazione di cui
parlavo prima e dovuta alla schermatura del mezzo.

Ignoro se la legge di attenuazione sia paragonabile a quella
della luce che non interagisce molto col mezzo, come
modellizzato dalla legge di Lambert Beer
Log(I/I°) = epsilon * cammino * densità o concentrazione

I° e I sono rispett. le intensità emessa e trasmessa
(questa legge ripeto, non sono sicuro che valga per le
radiazioni ionizzanti). Anche sulla natura di epsilon ho
forti dubbi nel senso che nella legge L.B. è il coeff. di
assorbività molare, ma forse per le particelle si dovrebbe
parlare di altro, correlato alle sezioni d'urto ?

Spero come te di avere chiarimenti e integrazioni ...

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)