Re: Giroscopio

From: tripudio69 <tripudio69_at_gmail.com>
Date: Fri, 10 Feb 2017 12:59:26 -0800 (PST)

Il giorno martedì 29 novembre 2016 17:50:02 UTC+1, mda1ai ha scritto:
> Qualcuno mi sa spiegare in modo semplice (cioè senza fare tutti i conti)
> come mai succede quanto si vede nel seguente video al minuto 33:30?
> https://www.youtube.com/watch?v=OpCEJxO6V9g#t=33m30s
>
> In teoria dovrei saperlo, più o meno so cosa fanno i giroscopi, ma
> questa così a occhio non la capisco... forse sono davvero regredito
> troppo :(

ANCH'IO SONO ARRUGGINITO MA CI PROVO: il giroscopio ruota intorno ad un'asse parallelo al suolo, quindi il suo momento angolare è un vettore parallelo al suolo. La forza di gravità è diretta verso il basso e quindi perpendicolare al suolo. Il giroscopio conserva il momento angolare e "reagisce" alla forza di gravità con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto vettoriale tra momento e gravità, cioè diretta orizzontalmente ma perpendicolare all'asse di rotazione. Credo.