Re: Come funziona la radioattività

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Thu, 21 Sep 2017 23:58:29 +0200

Il 21/09/2017 21:16, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Tra l'altro sarebbe da chiarire cosa vuole intendere per
>
> "radiazioni assorbite"
>
> Effetti termici ?
> Effetti biologici ?
> Radiazioni attraversanti ?
> Altro ?

altro : radio-attivazione del materiale, ossia la
nucleosintesi di altra roba con tempi di dimezzamento
sgradevoli, mediante vari processi.
Ovviamente i "raggi" più efficaci sono spesso i neutroni.
L'isomerizzazione gamma mi pare rara (ma non so quando).
La cattura elettronica mi pare possa verificarsi (e non
saprei stimare con che frequenza produca elementi più
radioattivi del nuclide di partenza, visto che aumentano il
rapporto n/p).
Sulla eventuale cattura alfa non so nulla, e da totale
ignorante, non penserei che sia facile poter essere
fagocitati da nuclei già pesanti. Mi sembrerebbe esserci una
barriera coulombiana mostruosa.

Cmq, dopo questa radio-attivazione, si avrebbe una sorta di
"fissazione" della radiazione primaria assorbita, e
riemissione nel tempo (anche in forme diverse).

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)