Re: Sincronizzazione naturale

From: Eustachio Manfredi <wmaxbri_at_gmail.com>
Date: Sat, 22 Jul 2023 13:38:22 -0700 (PDT)

Il giorno sabato 22 luglio 2023 alle 11:20:04 UTC+2 Alberto Rasà ha scritto:

[...]


> Mai sentito parlare di Lagrangiana? Di teorema di Nöther? Di principio di conservazione della quantità di moto che per il teorema suddetto discende dalla invarianza per traslazioni spaziali della lagrangiana del sistema fisico? Che quindi un sistema fisico potrebbe avere lagrangiana NON invariante?



Bravo, vedo che hai studiato. Allora dovresti anche sapere che la lagrangiana non è invariante per traslazione se il sistema fisico a cui si riferisce è immerso in un ambiente esterno al sistema stesso (ad esempio un campo) che dipende dalla posizione nello spazio. Ma questo non è il caso della situazione che ho presentato

> >
> > Tale principio non sembra essere rispettato
> > dalla relatività speciale nella sua
> > formulazione standard,
> >


> Posso ridere? Il principio di conservazione della quantità di moto vale talmente meglio in RR rispetto alla meccanica newtoniana, che viene (ovviamente) utilizzato (e confermato) tutti i giorni negli esperimenti di fisica delle alte energie, al contrario della meccanica newtoniana le cui previsioni falliscono in esperimenti del genere.


Non ho parlato di principio di conservazione della quantità di moto ma di un principio che è implicito nella fisica almeno dai tempi di Galileo, quindi ben prima di Lagrange e del teorema di Noether. Ho detto:

“Se due sistemi fisici identici (macroscopici), ovunque collocati, sono sottoposti alle stesse sollecitazioni esterne, gli effetti che si ottengono saranno identici; ovvero l’evoluzione dei due sistemi sarà uguale”
Detto in poche parole: “Stesse cause implicano stessi effetti”


Questo basilare principio suggerisce di considerare sempre sincronizzati due orologi che vengono ugualmente accelerati. Ma se uno vuole sincronizzare diversamente questo non significa che non si conserva la quantità di moto, per il semplice fatto che, fino prova contraria, la sincronizzazione è convenzionale e quindi non può influire sui dati misurabili.


In ogni caso prima di sparare frasi inutili si dovrebbe almeno cercare di capire e, nel caso chiedere spiegazioni. Io penso che tu abbia capito poco o niente di quello che avevo detto, quindi puoi continuare a ridere che comunque fa bene.

MB
Received on Sat Jul 22 2023 - 22:38:22 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Mon Jan 20 2025 - 04:22:57 CET