Re: Corrente indotta nella spira muovendo il magnete oppure muovendo la spira

From: gino-ansel <ginoselmi_at_libero.it>
Date: Thu, 3 Aug 2023 06:21:28 -0700 (PDT)

Il giorno giovedì 3 agosto 2023 alle 07:40:04 UTC+2
Giorgio Pastore ha scritto:

> Il suggerimento di Frigeni è corretto (anche se il Cutnell, come tutti i
> libri scolastici tende ad annegare le informazioni essenziali in un mare
> di foto, figure e altre informazioni). Per cominciare a capire qualcosa
> può essere una buona idea partire dal solito problema della barretta che
> si muove in un campo magnetico uniforme appoggiata a due binari
> chiudendo un circuito in cui il quarto lato è fermo nel sdr in cui la
> barretta si muove e c'e' solo un campo magnetico uniforme.

difatti questo test mi ha dato molto da pensare, anzi, di più quello in 23.2
(sono tutti test che mi sono fatto con le mie stesse zampe una volta venuto
in possesso di un oscilloscopio). Sopratutto il 23.2 (deformazione di una
spira) contrastavano con l'istinto che mi diceva "no all'area della spira".
Se non fosse per i test fatti muovendo un magnete nei pressi del filo di
una grandissima spira (che mi dicevano il contrario) mi sarei arreso.

Ultimamente ho apparentato 23.2 e 23.3 agli Omopolari: in tutti questi casi
abbiamo un conduttore che si muove in un campo costante mentre
negli altri casi abbiamo un conduttore che si muove in un campo variabile.
Mi sono anche fatto un'idea del meccanismo fisico che induce gli elettroni
a correre, purtroppo però con gli Omopolari non c'ho cavato un ragno da
un buco. Il prof Pegna di Sassari (che sembrava ugualmente perplesso)
pareva disposto a ragionarci sopra, ma poi si è defilato.