Riprendo questo vecchio post per segnalare il mio nuovo lavoro sull'argomento, accettato per la pubblicazione da Modern Physics Letters A che mostra come in effetti il problema si poteva risolvere in relatività speciale, senza scomodare la generale. L'effetto addizionale di sincronizzazione degli orologi (che qui qualcuno non riusciva a capire, e lo dico senza polemica) tra i due riferimenti è ottenuto utilizzando il (poco noto) terzo postulato della relatività speciale vedere:
https://arxiv.org/abs/2401.10929.
Cari saluti,
Christian Corda
On Thursday 27 April 2023 at 23:40:05 UTC+2, Christian Corda wrote:
> On Thursday, 27 April 2023 at 16:50:04 UTC+2, Pier Franco Nali wrote:
>
> > Che questi YARK siano un gruppo di crackpot lo si intuisce anche dal tono polemico dei loro articoli. Ma la domanda è: che credito hanno? E il loro esperimento è >davvero affidabile? Qualcuno ha proposto un esperimento indipendente per dirimere la questione?
> Lo avevo spiegato in un altro post, comunque lo scrivo anche qui. Gli YARK sono un sottogruppo di un gruppo più grande che ha realizzato gli esperimenti. Quest'ultimo è composto da T. Yarman, O. Yarman, A. L. Kholmetskii, M. Arik, B. Akkus, Y. Oktem, L. A. Susam, O. V. Missevitch, B. I. Rogozev. Di costoro gli YARK sono solo i primi 4, ossia T. Yarman, O. Yarman, A. L. Kholmetskii e M. Arik. Sono loro a sostenere che la RG è sbagliata e va sostituita con la loro teoria. Gli altri B. Akkus, Y. Oktem, L. A. Susam, O. V. Missevitch e B. I. Rogozev sono più prudenti. Si limitano ad osservare che il modo tradizionale di spiegare l'esperimento, lo stesso che utilizzate voi qui, non è in grado di spiegare il loro esperimento. Ma si limitano a questo, non parlano di RG sbagliata e di necessità di sostituirla con la YARK theory.
> > PS: comunque posso solo ringraziarti per la bibliografia e gli spunti che mi hai fornito. Mi manca solo di leggere l’articolo di Benedetto et al su EPL 2020 e poi ho il quadro completo e sono in grado di dire da dove viene secondo me la discrepanza.
> Sono curioso di vedere questa discrepanza, le altre che avevi proposto sinora erano tutte errate, mi pare. Poi andremo ad informare Ashby ed il suo gruppo che la loro analisi teorica che ha permesso di far lavorare i GPS è sbagliata.... :-)
> >
> > Ciao, PF
> Ciao, Ch.
Received on Tue Jan 23 2024 - 16:07:08 CET