Re: corpo nero

From: BlueRay <blupanther_at_alice.it>
Date: Mon, 20 Jan 2014 05:26:16 -0800 (PST)

Il giorno domenica 12 gennaio 2014 00:41:54 UTC+1, Tetis ha scritto:
> Scriveva cometa_luminosa martedi', 07/01/2014:
> Per contro le fluttuazioni di vuoto, termine alquanto abusato e
> frainteso non mi risulta che abbiano a che fare con la temperatura
> della radiazione cosmica di fondo, ma solo con le relazioni di
> indeterminazione e la costante di Planck, in accordo al fatto che il
> quadrato dell'operatore di campo elettromagnetico ha valore di
> aspettazione non nullo sullo stato di vuoto.

Infatti non ho scritto che le due cose siano correlate. Quello che volevo dire e' che, in base ad una definizione su cui si puo' discutere (anche perche' non me ne viene nulla se e' quella o meno :-) ) la temperatura del vuoto e' quella della radiazione termica che ci sta dentro, a meno di invocare, come hai fatto tu, proprieta' termiche di un vuoto senza radiazione, da cui allora sorgerebbe la domanda: perche' il vuoto non scambia energia con la CMBR?

> In altre parole mi pare che questo sia come dire che la costante di
> Planck dipende dalla densita' di energia termica che c'e'.

Non la capisco.

Rispondo alle altre questioni del tuo post in un successivo post.

--
BlueRay