Re: Provocatorio ma non troppo

From: Persio <persio.flacco_at_gmail.com>
Date: Mon, 27 Jan 2014 20:30:05 +0100

Il 26/01/2014 18:48, Q22 ha scritto:

> Due cose.
>
> Una, che un atomo non sia un sistema termodinamico ci deve essere dimostrato in
> modo "consistente".

Penso che dovresti prima definire, in modo "consistente", cioé il più
possibile univoco, completo e generale, cosa intendi per "consistente"
riferito alla dimostrazione. Altrimenti qualunque dimostrazione rischia
di essere da te qualificata come inconsistente.

In ogni caso, essendo in un NG che tratta di Fisica, sarebbe bene che
alla eventuale dimostrazione provveda un fisico volenteroso: io non lo
sono (un fisico, intendo).

> Non soffre né il caldo né il freddo? :) Gli atomi della mia
> caffettiera, che sta borbottando sul fornello a induzione, cosa ne pensano?

Si può provare a chiederglielo ;-)

> Due: per sapere se un atomo è un sistema isolato occorre spiegare, sempre in
> modo "consistente", che cosa significa 'isolato'.

Posso darti la mia versione, che non è quella di un fisico. In
generale, si intende isolata la cosa che non è in relazione con
nessun'altra cosa. Un sistema isolato è dunque un complesso di cose
tra loro in relazione che non ha relazione con alcunché.