Re: Riflesioni sul concetto di forza

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Fri, 27 Oct 2017 17:26:27 +0200

Il 27/10/2017 12.00, acceleratolento_at_gmail.com ha scritto:
> Se esercito una certa forza F su un oggetto mi pare impossibile che tale forza possa essere diversa per chi sta in un altro riferimento.
> Qualcuno può aiutarmi a capire?

E' semplice...

- "mi pare impossibile" non è un'argomentazione plausibile:
il fatto che _a te_ quel risultato _appaia_ impossibile (con
quale giustificazione, poi, solo a naso?!) non implica niente
riguardo alla verità o meno del risultato.

- gli esperimenti e la teoria concordano riguardo al fatto
che in relatività le forze dipendano dal riferimento, anche
solo inerziale, ovvero che in meccanica newtoniana le forze
dipendano dal riferimento se non inerziale.

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)