Re: Provocatorio ma non troppo

From: cometa_luminosa <alberto.rasa_at_virgilio.it>
Date: Fri, 31 Jan 2014 12:08:09 -0800 (PST)

Il giorno venerd́ 31 gennaio 2014 15:30:53 UTC+1, Giorgio Pastore ha scritto:
> On 1/30/14 8:56 PM, cometa_luminosa wrote:
> Sono stato troppo sintetico io.
> C'e' un osservabile (2/3)(EK/k) che, quando mediato, oltre a misurare
> con uno "strano" coefficiente l' energia cinetica media del sistema,
> sotto opportune condizioni coincide con la temperatura del sistema.
> Una delle condizioni essenziali per poter collegare questa energia
> cinetica media con la temperatura e' che le fluttuazioni relative siano
> trascurabili.

Ok, adesso ho capito.

> E questo, per un sistema a contatto con un termostato, puo' accadere
> solo per un sistema con moltissimi gradi di liberta'.

Giusto.

> Questo e' il motivo per cui, applicando la formula al singolo atomo e'
> piu' corretto parlare di energia cinetica del singolo atomo *anche se il
> valor medio coincide con la temperatura del termostato*.

Si, adesso e' piu' chiaro

> Certo che non e' la stessa cosa. Anche senza passare all' atomo libero,
> un atomo che si muove all' interno di una scatola in quiete con pareti
> perfettamente riflettenti (urti perfettamente elastici con pareti lisce)
> non potra' mai termalizzare. La sua energia restera' sempre la stessa e
> anche un gas ideale in un recipiente di questo tipo non sarebbe un
> sistema statistico in grado di dar luogo a termodinamica (non e' ergodico).

Va bene, ma io non mi riferivo alla "possibilita' di termalizzare". Vedi dopo.

> Non e' tanto questione dello scambio di energia. Anche con una scatola
> di massa enorme (cioe' >> dellla massa dell' atomo) la perdita di
> energia dell' atomo puo' essere resa piccola a piacere

In che modo?

> e tuttavia, se le pareti sono perfettamente riflettenti non si ha un sistema
> termodinamico anche con un numero di Avogadro di particelle.

Naturalmente. Di fatto si impedisce lo scambio termico.

> No, qui riemerge quello che si intravedeva in qualche altra frase. Stai
> pensando ad un sistema che includa termostato e particella/e. Questo non
> e' corretto. Il termostato e' sempre *al di fuori* del sistema in
> studio. E' il motivo per cui menzionavo "condizioni al contorno".

D'accordo, mi torna.

> Se studi un gas in una scatola termostatata, il sistema
> fisico/termodinamico e' costituito esclusivamente dalle particelle. Le
> pareti e la loro temperatura sono solo dei "vincoli". Non fanno parte
> del sistema. Altrimenti dovresti includere anche i gradi di liberta' che
> descrivono il termostato. In principio fattibile ma in pratica e
> concettualmente e' fare altro, lavorando su un sistema diverso.

Va bene, mi hai chiarito parecchi punti.

Riguardo all'atomo singolo ed alla sua energia cinetica media pero' intendevo qualcosa di diverso da come lo hai interpretato e cioe' mi riferivo all'impossibilita' di definire una sua temperatura *anche come valore medio della sua energia cinetica* perche' la sua energia cinetica la devi riferire ad ... un sistema di riferimento, per l'appunto, e quale prendo? E' arbitrario. In un sistema di riferimento (anche fosse una scatola termostatata) la sua Ek e' zero, in un'altro e' 10^100 joule.
Ciao e grazie delle risposte.

--
cometa_luminosa