Re: Provocatorio ma non troppo

From: Aleph <weissenblau_at_gmail.com>
Date: Thu, 30 Jan 2014 05:52:35 -0800 (PST)

Il giorno mercoledì 29 gennaio 2014 21:57:11 UTC+1, Soviet_Mario ha scritto:

> Detto questo, ritieni quindi un singolo atomo un sistema
>
> dissipativo, isolato o meno che sia ?

No, affatto.

A quanto ne sappiamo oggi non c'è ragione che ci possa indurre a considerare l'atomo di idrogeno nello stato fondamentale (per fissare le idee) un sistema dissipativo.

> Quando un singolo
> atomo scambia energia, si comporta da dissipativo ?

No, anche perché non vedo quale funzione di dissipazione
si potrebbe definire in questo caso.

> Quindi potresti magari spiegare tu stesso come la tua
>
> obiezione di cui sopra non sembrerebbe applicabile a un
>
> sistema "monoatomico".

La mia replica si riferiva unicamente alla tua affermazione perentoria in base alla quale un sistema termodinamico per essere definito dissipativo debba avere necessariamente un'entropia ben definita: è questo il punto che contestavo.
L'atomo non lo stato proprio considerando (anche se voi stavate discutendo proprio di quello).

Saluti,
Aleph