Re: Cariche accelerate col LEP

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Fri, 31 Jan 2014 03:13:02 -0800 (PST)

Il giorno giovedì 30 gennaio 2014 15:45:33 UTC+1, Konx ha scritto:
> Il giorno giovedì 30 gennaio 2014 11:22:29 UTC+1, Luciano Buggio ha scritto:

(cut)

> Ma i post li leggi selettivamente, con un filtro che
>
> ti elimina in automatico quelli che ti rispondono?
>

> Alberto Monolito:
>
> ========================Ci sono acceleratori fatti apposta per produrre la "luce di
>
> sincrotrone".
>

> La perdita di energia per emissione � un fastidio negli
>
> acceleratori.
>

> =======================Adesso, va bene non saperne niente, ma dopo che uno
>
> ti dice Luce di Sincrotrone magari un ricerchina
>
> potresti anche fartela no?

Forse sei tu che leggi selettivametne: avevo risposto che mi riferivo non all'accelerazione centripeta, ma a quella tangenziale, che può essere anche nulla (e lo è quando la velocità della carica è 99.999999..c e la carica non è più accelerabile: tra l'altro quando l'accelerazione tangenziale è nulla, e quindi massima la velocità, si ha il massimo dell'emissione di radiazione di sincrotrone, tanto che vien da pensare che la radiaizone di sincrotrone dipenda dalla velocità relativistica, non dall'accelerazione centripeta).

Allora, la mia domanda è: con l'accelerazione (a velocità in particolare non relativistiche) che intendo si ha emissione di radiazione?
Ti risulta che sia stata osservata, per esempio nel LHC (ma si dovrebbe poter osservare anche in un acceleratore ospedaliero o domestico)?

Luciano Buggio
www.lucianobuggio.altervista.org