Re: Perche' le molecole d'aria non si fermano mai?

From: LuigiFortunati <fortunati.luigi_at_gmail.com>
Date: Wed, 26 Mar 2014 07:42:34 +0100

Giorgio Pastore ha scritto (25/03/2014) :

> L' aria non vuol dire niente. Qualsiasi sostanza allo stato gassoso si
> comporta come gas perfetto o imperfetto in funzione dei soli parametri
> termodinamici.

  Nessuna sostanza *reale* allo stato gassoso si puo' comportare come
un gas perfetto.

  Puo' solo "avvicinarsi" a quel comportamento, ma mai essere uguale,
cosi' come nessuna sfera reale (un pallone o una biglia) puo' essere
uguale alla perfezione di una sfera geometrica.

  Gli oggetti ideali sono perfetti, quelli reali no.

> Mica solo liquida, se c'e dispersione.

  Si', e' vero, diventa anche solida.

  La dispersione c'e' *sempre*, invece la reintegrazione puo' anche non
esserci (vedi appunto l'esempio del palloncino nel vuoto intergalattico
dove c'e' solo la dispersione).

> Ma, come disse de la Palisse, se nell' urto tra molecole non si perde energia
> la si deve perdere da qualche altra parte.

  Che l'energia si possa perdere negli urti e' una deduzione logica,
semplice e razionale.

  Che si perda per altre questioni astratte o astruse, e' molto meno
accettabile.

--
-- Luigi Fortunati