Re: Se un esopianeta di tipo terrestre

From: <jumpjack_at_libero.it>
Date: Fri, 4 Apr 2014 05:26:58 -0700 (PDT)

Il tuo racconto voglio proprio leggerlo :-) , perchè ho sempre immaginato che gli abitanti di questo pianeta penserebbero che un pianeta come il nostro sia inabitabile, perchè le condizioni per la vita non sono mai costanti! :-)

Loro invece non avrebbero fastidiose "stagioni temporali", ma comode "stagioni spaziali", ovvero la la "fascia primavera/autunno", due "fasce estate", due "fasce inverno", più l' "emisfero bollente" e l' "emisfero artico".

E avrebbero sviluppato già da tempo la tecnologia dei generatori termoelettrici ad alta efficienza: basterebbe infatti un "tubo termoelettrico" lungo qualche chilometro per produrre gratis energia per sempre grazie alla differenza di calore tra le due estremità, senza bisogno di scavare buchi verticali profondi km per sfruttare l'energia geotermica (che funziona in modo analogo)!

Però non so se ci sarebbe vento continuo... ma non credo: andrebbe dal caldo al freddo o dal freddo al caldo? Dovrebbe per forza andare nelle due direzioni opposte in punti agli antipodi, altrimenti mezzo pianeta rimarrebbe senza atmosfera...

Mi chiedo quale sarebbe l'entità della Forza di Coriolis su un pianeta del genere: ci sarebbero o no i cicloni e la circolazione atomsferica?