Re: Induzione, legge di Faraday

From: gino-ansel <giselmi_at_alice.it>
Date: Sun, 18 May 2014 23:10:25 -0700 (PDT)

Il giorno giovedė 8 maggio 2014 19:05:24 UTC+2, gino-ansel ha scritto:

> Chiarissimo che attorno ad un magnete anulare in rotazione non ci
> possa essere variazione di campo magnetico, ma come fa la spira a
> sapere che la striscietta diritta che la sfiora non č infinita?
> A voi la sentenza.

Come immaginavo sentenze non ne ho avute, ma anche il silenzio puo' essere
utile, ora credo d'aver capito quali test bisognerebbe fare per chiarirsi le
idee. Ho fatto un po' di scarabocchi:

http://digilander.libero.it/gino333/sfumature.jpg

Supponete di avere un nastro magnetico (coi + e - sulle due faccie) che
sfiora una grande spira disposta ortogonale al movimento. La spira č
molto grande in modo che gli altri tre lati della spira siano ben lontani
campo elettromagnetico. Nello schizzo a destra, dove si vede la spira
frontalmente, notate le linee del campo e la nebbiolina sfumata rosa
rappresenta il campo che investe il filo.

Negli altri schizzi si ipotizzano vari casi: vedere all'oscilloscopio
quando, dove e come si formano le onde, credo chiarirebbe le idee.

Direi basterebbe fare i test D E F per estenderli ad A B C (molto pių
difficili da fare)

Magari qualcuno non ha bisogno di sperimentare per dire cosa succederebbe.