Il giorno lunedì 9 giugno 2014 16:09:16 UTC+2, Marco Giampaolo ha scritto:
> Il giorno sabato 7 giugno 2014 18:33:42 UTC+2, villadelf..._at_gmail.com ha scritto:
>
> > Il giorno sabato 7 giugno 2014 12:22:26 UTC+2, Giorgio Bibbiani ha scritto:
> > > Ho dato un'occhiata all'abstract e poi all'articolo originale:
> > > http://arxiv.org/pdf/1404.4369.pdf
> > > e devo dire che io ci *capisco* ben poco, ma quanto basta
> Io abbastanza. E' il mio campo.
> > > per dedurre che il trasferimento dello stato quantistico richiede
> > > comunque un mezzo di comunicazione classico (quindi a velocita' minore di c), riporto un estratto:
> banalmente vero!
>
> "Alice sends the outcome via a classical communication channel to Bob, who can then recover the original state by applying the corresponding local transformation", quindi non e' possibile trasferire "vera informazione"
> (in questo caso uno stato quantistico), a velocita' superluminale.
> > Temo che si tratti di altra cosa: niente Alice e Bob.
> Ma come no!
>
> Alice e Bob sono solamente i nomi che si danno ai due qubit tra qui avviene il teletrasporto. Nel testo da te citato dicono chiaramente che l'informazione va da un qubit ad un secondo qubit che si trova a tre metri di distanza. Normalmente li si nomina Alice e Bob, ma se li chiami A e B, 1 e 2, Nord e Sud, Pippo e Pluto, niente cambia.
>
Questo lo so da quando ero ragazzino. Volevo dire che asvevo capitop che ci fosse statoo teletrasporto di informazione. Se non è così, resta solo la novita dei "diamanti"?
In fondo nel mio Gedanken Esperiment sul superenalotto stellare una qualche infomazione passsva, poichè si supponeva "l'estrazione" come risultato delle misure, dai risultati casuali, di gruppi di particelle entangled lette "contemporaneamente" dagli astronauti su Alpha Centauri che così "sapevano" i numeri estratti sulla Terra senza dover aspettare 4,5 anni.
Mi si oppose che gli astronauti non potevano sapere SE l'estrzione fosse avvenuta, nè QUANDO. Vero, però... mah!
> > "Teleporting people through space, as in Star Trek, is impossible by the laws of physics, but researchers at TU Delft's Kavli Institute of Nanoscience have succeeded in teleporting information.
Io qui ho capito che avevano teletrasportato INFORMAZIONE.
> > Using quantum entanglement, they transferred the information contained in a quantum bit in a diamond to a quantum bit in another diamond three meters away, without the information having traveled through the intervening space.
> > The results were published in Science May 29."
> > Mi pare di capire che hanno teelportato infornazione nel tempo zero per 3 metri, ma che uguale sarebbe stato per 3 anni luce.
> Nessun teletrasporto a tempo zero.
A no? Bo! Leggendo il testo inglse sembrava di sì.
> > Si ha sempre bisogno di un trasferimento d'informazione classico per ricostruire lo stato iniziale dopo la misura proiettiva.
> E' nella natura del entanglement (Alice e Bob condividono, prima dell'operazione di teletrasporto, uno stato massimamente entanglato) e non puo' essere evitato.
Certo, ma io avevo capito che stavolta si era teletrasportata informazione, ossia che si fosse trovato il modo di evitare la casualità insita nella misurazione di A e B.
> Prima di chiudere voglio farti notare che l'importanza di questo esperimento non e' legato alla distanza. Con i fotoni si fanno esperimenti di teletrasporto su distanze di diversi chilometri senza problemi (e senza violare la relativita'). L'interesse di questo esperimento e' legato al fatto che il teletrasporto e' stato effettuato utilizzando nv center
> http://en.wikipedia.org/wiki/Nitrogen-vacancy_center
> Questi sembrano essere il sacro graal della computazione quantistica perche' preservano effetti quantistici diretti anche a temperatura ambiente. In queste strutture il fenomeno alla base del teleporting e' importante non di per se ma in quanto e' lo stesso che e' alla base delle operazioni a due gate che sono:
> > 1) Una delle 5 richieste fondamentali per la realizzazione di un computer quantistico universale
> > 2) La richiesta piu' difficile da realizzare
> Ciao
>
> Marco
Grazie. Ho letto qualcosa circa i computer a qbit ma non ci ho capito molto, al di là della loro supposta potenza di calcolo potendo mantenere stati di sovrapposizione.
ernesto
Received on Wed Jun 11 2014 - 19:41:39 CEST