Re: Connessione Darlington

From: cometa_luminosa <alberto.rasa_at_virgilio.it>
Date: Sun, 29 Nov 2009 05:26:04 -0800 (PST)

On 27 Nov, 22:03, Paolo Minelli <fpga...._at_gmail.com> wrote:
> Nella connessione Darlington di due BJT Q1 e Q2 come si sa i due
> collettori sono collegati insieme e poi l'emettitore di Q1 e' connesso
> alla base di Q2 (ci vorrebbe una figura). Ora ho visto che ci sono
> varie varianti di questa connessione :
>
> 1) Tra l'emettitore di Q1 e l'emettitore di Q2 c'e' una resistenza R
>
> 2) La resistenza R e' tra la base di Q1 e l'mitter di Q2
>
> Vorrei chiedere quale e' il ruolo di questa resistrenza R nei casi 1)
> e 2)

Nel primo caso sembrerebbe una sorta di retroazione: se la corrente
nella resistenza aumenta, aumenta anche la differenza di potenziale ai
suoi capi, rendendo il Q1 meno conduttivo e quindi limitando la sua
corrente di collettore; nel secondo sembrerebbe piu' un modo per
fissare il potenziale della base di Q1.