Re: Arancione e marrone

From: Soviet_Mario <Soviet_at_MIR.CCCP>
Date: Wed, 02 Dec 2009 23:08:55 +0100

Elio Fabri ha scritto:
> "Maestro Bra'tac ha scritto:
>> ho letto alla pagina
>> http://it.wikipedia.org/wiki/Marrone
>> che il marrone non � altro che un particolare tipo di arancione
>> (addirittura la composizione spettrale di questi due colori pu� essere
>> identica).
>> Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio questa affermazione?
> Premessa 1: l'argomento dei colori e' probabilmente il piu' complicato
> di cui possa capitare di discutere qui.
> La ragione e' che entrano in ballo non solo la fisica, ma anche la
> fisiologia della visione, la tecnologia della riproduzione dei colori,
> e forse qualcos'altro che ora non mi viene in mente.
>
> Premessa 2: come capita spesso, quella breve pagina di wikipedia e'
> piena di strafalcioni.
> Chi l'ha scritta confonde composizione spettrale, colori primari,
> sintesi additiva e sottrattiva, codifica RGB...
>
> Cio' posto, continua a leggere :-)
>
> Soviet_Mario ha scritto:
>> non sono d'accordo che TUTTI i marroni siano arancioni
>> (mentre forse si pu� dire il contrario).
> Contrario? Quale sarebbe il contrario?

Uhm, questa � una delle poche cose che mi sembravano non
equivocabili. Volevo dire che POTREBBE essere vero che tutti
gli arancioni siano marroni. Questo in senso logico.
Ribadisco per� che, al di la della logica della
proposizione, non sono sicuro che fosse vera.

>
>> Presumo, non ho tempo di leggere il wiki, che dicano che i
>> marroni (imho non tutti) equivalgono ad arancioni con del
>> nero, ossia non saturi.
> Anche tu qui in due righe hai fatto una bella confusione...
> Stai pensando a una sintesi additiva o sottrattiva?

Pi� che altro ho usato in modo errato il termine
saturazione. Mi � scappato. Volevo solo dire meno luminoso.

> Se mi tiri in ballo il nero direi sottrattiva, mentre dopo ti
> riferisci all'additiva, anche se non lo dici.
> Quanto al "non saturo", anche qui fai confusione.
> Otterresti un arancione non saturo per _addizione_ se sovrapponessi su
> uno schermo la luce di una lampada arancione e di una bianca.

Si, giusto, perch� apporto una parte di blu che non c'entra
niente col normale arancione

>
>> Ora io la girerei cos�, spettropatafisicamente :-)
>>
>> Premesso, arancione = rosso + giallo
>> ma giallo = verde + rosso
>>
>> per cui arancione = rosso (piena saturazione) + verde (mezza
>> saturazione) ... proprio un tanto al chilo eh
> Proprio tanto...

LOL

> Chi l'ha detto che arancione = rosso + giallo ecc.?

mi riferivo qui solo alla sintesi additiva classica (della
tavolozza di colori) non a quella RGB (che non ha il giallo
come componente pura, anche se lo pu� emulare senza problemi)

Naturalmente sono consapevole che si ottiene una cosa che
viene percepita arancione, ma che spettralmente differisce
alquanto dall'arancio dell'arcobaleno (un colore "quasi"
monocromatico puro).

> Puoi benissimo avere un arancione come colore spettrale puro, che non
> e' somma di un bel niente.

certo. Cmq si pu� emulare anche. Mi pareva in tema con la
domanda dell'OP riferirmi all'ottenimento artificiale, e non
al colore puro

>
>> aggiungere del nero � semplicemente diminuire la luminosit�
>> delle componenti presenti
> Ah ecco... Dunque non e' questione di saturazione.

Si hai ragione, ho confuso. In realt� so cosa si intende per
saturazione nel contesto informatico (� quasi un sinonimo di
purezza massima e intensit� massima contemporanee).

Purtroppo fare confusione come ho fatto ingenera equivoci,
mi scuso. In effetti pensavo solo allo scurire

>
>> Io non ne capisco realmente il senso cmq.
> Per capire il senso, bisogna riflettere che mentre esistono sorgenti
> di luce arancione, non esistono sorgenti di luce marrone :-)

non ci avevo mai pensato. Non sono sicuro che sia vero.
Ultimamente ho visto dei fuochi pirotecnici color BRONZO e
color OTTONE.
Ora non so come li descrivi spettroscopicamente, mi hanno
senza fiato per la complessit� delle tinte. Penso a una
sintesi additiva di vari spettri di emissione opportuni.
Forse non si pu� parlare di marrone in senso proprio, ma
davvero ho visto dei bronzo che erano, come dire, dei
marroni puri. Non credevo di poter dire che esistano dei
marroni belli, perch� di fondo lo odio, da sempre. Ma quelli
erano belli. E anche quelli ottone.

C' come dire che il bronzo � un marrone pi� effetto argento
metallizzato, e l'ottone � un orrendo beige, pi� lo stesso
effetto argento. Non posso spiegarmi bene, perch� non so che
spettri abbiano. Sono come accordi, ma riusciti proprio bene.
E purtroppo non immagino che sostanze usino per crearli.
Sono comparsi solo da pochi anni sul nostro mercato, indi
devono essere sofisticati.
Per questo non penso che si possa dire che non esiste luce
marrone

> Esistono solo oggetti di colore marrone. Come mai?

Mah ... Spero che tu li veda, magari ti faresti un'idea pi�
precisa di cosa siano

>
> Perche' il marrone (come tanti altri) e' un colore "strano", che si
> puo' definire e apprezzare solo rispetto a uno _sfondo_.

non ho capito questo punto ...

> Nella pagina di wikipedia la cosa migliore sono tutti quei campioni di
> diversi "marroni", di cui e' anche data la composizione RGB.
> Ma se quei campioni, invece di venir mostrati su uno sfondo bianco,
> fossero mostrati su uno sfondo nero, farebbero un effetto totalmente
> diverso.
> E' in questo senso che marrone e' un arancione (ma anche un giallo o
> un rosso, perche' non c'e' un solo marrone...).

E su questo sono d'accordo, per quanto non avevo mai notato
che il marrone si vede tale contro il bianco e arancio
contro il nero ... Prover�, perch� sono curioso.

> Una superficie che illuminata con luce bianca riflette grosso modo la
> regione a grandi lunghezza d'onda (rosso-arancio-giallo) apparira'
> rosso-arancio-giallo se vista su uno sfondo nero.
> Se invece la poniamo su uno sfondo bianco, e se la nostra superficie
> riflette solo una parte modesta della luce che riceve (ossia se e'
> suff. "scura") apparira' di una qualche tonalita' di "marrone".

Quindi lo sfondo bianco ha effetto scurente relativo
Cmq grazie delle correzioni

ciao
Soviet
>
> EF ha scritto:
>> Io no di certo; per� posso aggiungere una precisazione. Sono talmente
>> simili che una delle pi� diffuse discromatopsie, cio� errato
>> riconoscimento dei colori, � proprio quella che interessa il marrone e
>> l'arancione.
>> Vedi le Tavole di Ishihara:
> Lungi da me volermi infilare in una discussione delle discromatopsie
> (vulgo daltonismo).
> Pero' non direi che si tratti di confondere marrone e arancione.
> Succede piuttosto che se manca una delle tre specie di coni viene a
> mancare la capacita' di discriminare certi colori, e altri appaiono
> piu' "scuri" del normale.
> In questo senso puo' darsi che un arancione appaia marrone, ma non ne
> sono affatto sicuro, dato che non ho esperienza diretta :)
>
Received on Wed Dec 02 2009 - 23:08:55 CET

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