"Atomi in famiglia", in quale lingua?

From: Bruno Rizzuti <antispam_at_anti.spam>
Date: Sat, 21 Nov 2009 20:38:29 +0100

Ho ricevuto in regalo il libro "Atomi in famiglia", scritto da Laura
Capon Fermi (moglie di Enrico Fermi), nell'edizione del 2001 dell'AIF
(Associazione per l'Insegnamento della Fisica). Ho un dubbio che non
sono riuscito a chiarirmi leggendo la presentazione di questo libro, ne'
con una ricerca in rete: in quale lingua e' stato scritto
originariamente questo libro?

La prima edizione e' del 1954, titolo "Atoms in the family" ed editore
la University of Chicago press. In vari siti web l'opera in italiano
viene data come traduzione di quella americana. Tuttavia, la prima
edizione italiana e' dello stesso anno, 1954, il che lascia pensare che
siano state edite in contemporanea. Inoltre, nelle edizioni italiane non
compare il nome del traduttore (cosi' come d'altra parte nemmeno in
quelle in inglese), il che lascia pensare che sia stata la stessa Laura
Fermi l'autrice di entrambe le versioni.

E' dunque possibile che Laura Fermi possa aver scritto inizialmente in
italiano, sua lingua madre, e poi tradotto in inglese... e che
l'edizione in inglese preceda quella italiana per importanza (e forse
anche di qualche mese per cronologia di pubblicazione), ma non per
quanto riguarda la stesura.

Qualcuno di voi puo' aiutarmi a chiarire il mio dubbio? Grazie.

Ciao, Bruno.