Re: Atomi... donori?

From: popinga <"p4..."_at_libero.it>
Date: Wed, 25 Nov 2009 02:20:48 GMT

Il 24 Nov 2009, 22:48, Roberto Deboni <robertodeboni_at_deboni.name> ha
scritto:

> Cielo! ... dopo mezzo secolo ho finalmente capito un significato sottile
> della teoria menzionata (non avevo mai realizzato che gauge = calibro,
> ma quando ho letto il suo "teorie di calibro" ho riconosciuto al volo).

Traduzioni come questa, "Teorie di calibro", le ho trovate in testi
stranieri di storia o filosofia della scienza, tradotti da filosofi o
storici. Il che è tutto dire :)

> spin = autorotazione

Mai sentito. E l'isospin come lo chiameresti, autorotazione isotopica?

> Io direi che "pensando in inglese" e' piu':
>
> scattering = spargimento

Diffusione è molto usato, tutto sommato. Ma anche urto o collisione,
dipende.
Anche perché con "diffusione" si intende anche "diffusion"... che non è
"scattering".