Re: getto di vapore e acqua + vento

From: <lino.zamboni_at_gmail.com>
Date: Wed, 6 Dec 2017 01:56:17 -0800 (PST)

Il giorno martedì 5 dicembre 2017 23:05:03 UTC+1, fab ha scritto:

> [CUT]
>
> Hai perfettamente ragione, forse è troppo ...
>

> Sto pensando di partire dalla base: la traiettoria (balistica?) di una massa M diciamo sferica, lanciata verticalmente con una velocità iniziale v0, e un vento ortogonale a velocità WS. Come imposto il sistema di equazioni per trovare la traiettoria della massa?
>
> Grazie ancora

Passi da una schematizzazione molto complessa ad una relativamente semplice.
Non so se ti serve per lavoro o è una semplice curiosità.
Difficilmente troverai una soluzione non esageratamente semplificata qui.

Ti posso dire che problemi analoghi sono stati posti e risolti ingegneristicamente usando codici di calcolo atti a schematizzare la diffusione ed il trasporto dei fumi di una centrale convenzionale o degli inquinanti derivanti dal rilascio successivo ad incidenti nucleari. In questi casi si tiene
anche conto della direzione e velocità del vento ed in generale delle condizioni meteo (categorie di stabilità di Pasquill - roba vecchia).
Non so se l' altezza del "camino" nulla poteva essere accettata da quei codici.

Un primo approccio quindi poteva essere quello di sostituire le "goccioline" alle particelle. Ovviamente il problema è più complesso perché bisognerebbe fare considerazioni di chimica-fisica, nel senso di considerare l' equilibrio (variabile in questo caso) liquido-vapore che dipende in prima istanza da temperatura e pressione ambientali.
Non un balletto come vedi.

Lino