Re: Fuori-uscita da tubi capillari

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Thu, 17 Sep 2009 07:17:22 +0200

"Elio Fabri" ha scritto:
> Spero non intendiate che la linfa sale negli alberi per capillarita'...
> Provate a calcolare che tensione superficiale ci vorrebbe.
> Me n'ero interessato tempo fa, ma ho dimenticato tutto.
> Avevo anche letto degli articoli, e la sola cosa che ricordo e' che la
> questione tra i botanici era ancora in discussione...

Io sapevo del meccanismo cosiddetto di coesione-tensione
(se ne parlava gia' sul mio libro scolastico di biologia, alcuni
decenni orsono), v. ad es.:

http://www.biologymad.com/master.html?http://www.biologymad.com/PlantTransport/PlantTransport.htm

E' comunque del tutto verosimile che quel meccanismo non descriva
il fenomeno in modo completo, e che ci siano spiegazioni alternative,
ho l'impressione che la biologia, a differenza della fisica, abbia molte
piu' domande che ancora non hanno risposta, anche riguardo a
fenomeni apparentemente "semplici" come questo.

Giorgio Bibbiani